Novità

Visite tematiche disponibili per il Museo di Antropologia ed Etnologia

Alla scoperta del Museo di Antropologia e Etnologia: un mondo di popoli e di culture. La visita guidata sarà un’occasione per conoscere, attraverso oggetti cerimoniali e di uso quotidiano, alcuni tra i più interessanti popoli del mondo, spiegando come si siano adattati biologicamente e culturalmente ad ambienti così diversi tra loro.

Alla scoperta del Museo di Antropologia e Etnologia: ai nostri antipodi, un viaggio tra i popoli dell’Oceania. La visita guidata sarà un’occasione per conoscere popoli come gli Aborigeni Australiani, i Papua della Nuova Guinea, i Maori della Nuova Zelanda e altri della Polinesia capaci di colonizzare ambienti tanto diversi che vanno da deserto alla foresta tropicale agli atolli corallini.

La leggenda di Palazzo Nonfinito e le sue collezioni:  un viaggio tra arte e cultura nel Museo di Antropologia ed Etnologia. Alla scoperta di uno dei Palazzi Strozzi più misteriosi della città, una visita tra arte, storia e scienza che ci porterà alla scoperta di curiosità, architetture, affreschi del palazzo e alla cultura artistica di popolazioni di tutto il mondo.

Firenze Capitale:  un viaggio nella Firenze dell’Ottocento tra personaggi noti e meno noti. La centralità della figura di Paolo Mantegazza  alla scoperta del Museo di Antropologia ed Etnologia di Firenze.

Fare di necessità virtù, ovvero ci si copre e ci si sveste in base al clima e alle risorse ambientali. Viaggio nelle collezioni del Museo di Antropologia ed Etnologia alla scoperta di piume, pelli e fibre naturali.

Visite tematiche per il Museo di Zoologia “La Specola”

Ogni mattina una gazzella si sveglia: visita guidata alla collezione zoologica della Specola, con una particolare attenzione alle strategie messe a punto dagli animali per vincere la quotidiana battaglia preda-predatore.

Nascondersi o farsi vedere? Gli animali talvolta hanno colorazioni e forme così particolari da sembrare innaturali, ma (quasi sempre!) queste colorazioni sono utili: guardiamo questa bellezza e varietà con occhi diversi! Visita alla collezione di Zoologia “La Specola”.

Visite tematiche per il Museo di Paleontologia

Dal cinema alla realtà,  alla scoperta di Manny, Diego e Cid e dei loro cugini italiani al museo paleontologico. Conosceremo la vita di alcuni dei personaggi dell’era glaciale, dove vivevano e cosa mangiavano, osservando i loro fossili,  per fare un paragone con i loro cugini italiani. Vedremo  infatti,  i fossili di homotherium e di mammuthus meridionalis e descriveremo l’ambiente e gli altri animali che vivevano con loro circa 2 milioni di anni fa in Valdarno fino a conoscere il famoso “Pietro” e scoprendo la storia e la leggenda del mito del ciclope Polifemo.

Quando in Toscana pascolavano i Mammut: un viaggio nella Toscana di 3 milioni di anni fa, alla scoperta della collezione Paleontologica del Museo di Storia Naturale di Firenze, passando dai grandi Mammut alla nuova sala dedicata alla Balena fossile di Orciano Pisano.

Visite tematiche per il Giardino dei Semplici

Piante nel tempo: alla scoperta delle piante monumentali e dei “fossili viventi” nel Giardino dei Semplici: piante che narrano la storia dell’Orto e piante arcaiche diffuse ed evolute milioni di anni fa che sono giunte fino a noi sfidando il tempo.

Spezie, profumi e droghe: all’interno di uno degli orti botanici più antichi d’Italia scopriamo aneddoti e curiosità botaniche delle piante che hanno cambiato la storia.

Che freddo… cosa ci faccio qui? Una passeggiata all’interno delle serre ottocentesche del Giardino dei Semplici,  dove scoprire alcune tra le collezioni più importanti dell’Orto provenienti da luoghi e climi lontani dai nostri.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.