Chi siamo

L’Associazione Culturale Tethys nasce a Firenze nel giugno del 1998 con lo scopo di divulgare la conoscenza della storia naturale, valorizzare il patrimonio naturalistico del territorio toscano e italiano, diffondere la consapevolezza delle problematiche ambientali e dell’importanza degli ambienti naturali tra le persone, con una particolare attenzione ai bambini e i giovani.
Dal 2015 l’associazione ha ampliato i propri orizzonti verso altri ambiti culturali, non solo scientifici, favorendo un approccio alla scienza che, avvalendosi di letteratura, storia, arte e musica, sia anche multidisciplinare e trasversale.
Dopo aver iniziato, dal 1998, a curare gli aspetti della didattica nell’allora Museo di Geologia e Paleontologia e, dall’anno seguente, anche nei Musei di Zoologia “La Specola”, Antropologia e Etnologia e Mineralogia e Litologia, dal 2005 al 2016 e di nuovo dal settembre 2019 Tethys gestisce i Servizi Didattico Divulgativi del Museo di Storia Naturale dell’Università degli Studi di Firenze che con l’aggiunta di Villa Galileo e Villa la Quiete costituisce oggi il Sistema Museale d’Ateneo.
Tramite tali servizi l’Associazione ha curato l’intera logistica legata alla didattica del Museo comprendente sia gli aspetti educativi e divulgativi, sia quello della prenotazione delle attività. In quest’ambito l’Associazione ha ideato  e realizzato una vasta gamma di progetti che hanno coinvolto scuolefamiglie, insegnantituristi e hanno favorito la partecipazione di un pubblico di ogni fascia di età, grazie ad attività  come visite guidate, visite tematiche con approfondimenti, visite “dietro le quinte”, attività in laboratorio e notti al Museo. L’Associazione ha sviluppato la capacità di una offerta didattica ampia ed eterogenea. Questa capacità ci ha permesso di soddisfare le diverse tipologie di pubblico, da quello che richiede grande rigore scientifico e un approccio accademico, fino a quello dei più piccoli per cui sono state appositamente studiate attività ludiche, ma sempre con finalità didattiche. Per conto del Museo Tethys ha organizzato e svolto i percorsi inseriti in Chiavi delle Città. Obiettivo dell’Associazione è sempre stato condividere con il pubblico l’interesse e la passione dei propri soci per il Museo e per ciò che esso rappresenta in ambito naturalistico e scientifico.
Dal Gennaio 2005 Tethys ha ottenuto il riconoscimento di Associazione di Promozione Sociale (atto dirigenziale provincia di Firenze n° 211 del 27-01-2005) ed è iscritta al Registro Regionale, articolazione provinciale di Firenze.
Per Tethys collaborare con il museo di Storia Naturale di Firenze ha significato una grande opportunità, ma l’Associazione ha realizzato anche altre attività ed iniziative, esterne a questa realtà, sparse sul territorio toscano. In particolare con:
– il Museo Civico di Fucecchio, occupandosi dell’allestimento e della didattica concernente le collezioni naturalistiche ivi conservate. Tra le principali attività svolte:
– Luglio 2000: determinazione, catalogazione e inventariazione del materiale fossile del Comune di Fucecchio;
– Dicembre 2002 – Dicembre 2003: realizzazione di pannelli ed allestimento di una sala espositiva per l’erigenda Sezione naturalistica del Museo Civico di Fucecchio;
– Dall’a.s. 2005-2006: cura e realizzazione della proposta didattica “Il mondo dei fossili, alla scoperta della vita che popolava il nostro territorio nel passato” per le scuole del territorio della bassa Valdinievole e del Valdarno.
– Dall’a.s. 2006/2007: cura e realizzazione di visite guidate alla Collezione Ornitologica Lensi.
– “Progetto OpenLab” del Polo Scientifico di Sesto Fiorentino dell’Università degli Studi di Firenze per cui Tethys dal 2005 al 2016 e poi dal settembre 2019:
– ha gestito, l’affidamento del compito di coordinazione di tutti gli operatori impegnati nei diversi settori della didattica e della divulgazione delle scienze per le scuole di ogni ordine e grado;
– si è occupata della progettazione e svolgimento di percorsi di Scienze della Terra, Biologia e Antropologia;
– ha partecipato annualmente alla manifestazione “ScienzEstate” presso i laboratori di OpenLab;
– si è occupata della progettazione e realizzazione delle attività didattiche presso la mostra “Di squali e di balene“, svoltasi nell’estate 2020 al Museo Marino Marini di Firenze.

– Provincia di Firenze, Settore Ambiente, nelle seguenti occasioni: 2010-2011 e 2011-2012: incarico di collaborazione alle attività del Laboratorio di Didattica Ambientale di Villa Demidoff (Parco Mediceo di Pratolino)
Attualmente Tehtys prosegue anche la proficua collaborazione con il Museo Galileo di Firenze, iniziata nel 2010, per la realizzazione di visite guidate e visite con esperienze rivolte a gruppi scolastici di ogni ordine e grado e privati, oltre ad attività di laboratorio rivolte alle famiglie nell’ambito del programma “A tutta scienza”.
Tethys si occupa inoltre, sin dalla sua fondazione, di progetti didattici, con lezioni e attività pratiche, svolti nelle classi di Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Secondaria di primo grado.
Dal 2016 Tethys realizza corsi di studio e aggiornamento di Ornitologia patrocinati da Aigae, l’Associazione Nazionale Guide Ambientali Escursionistiche.
Dall’a.s. 2016/2017: Tethys organizza e svolge progetti didattici per il Comune di Sesto Fiorentino (Fi) con le scuole del territorio nell’ambito del progetto “La valigia delle idee”.
Dall’a.s. 2017/2018 due progetti Tethys sono presenti in Chiavi della città: Il viaggio dell’acqua e Biodiversità in città.
Nel 2018 e 2019 Tethys ha svolto in collaborazione con il Circolo 1 Maggio di Sieci e La Stanza dei Bimbi, con il patrocinio del Comune di Pontassieve, il ciclo di incontri “Divertirsi con la Scienza” rivolto alle famiglie con bambini.
Oltre a queste attività, l’Associazione Tethys ha inoltre progettato e organizzato numerose iniziative minori rivolte alla cittadinanza nei vari Quartieri di Firenze, ha organizzato e svolto campi estivi per ragazzi e ha curato allestimenti di sale e mostre in piccole realtà museali.
L’Associazione Culturale Tethys si compone di personale qualificato, con specifica formazione (Diploma di Laurea e in diversi casi anche Dottorato di Ricerca) e esperienza di comunicazione museale e divulgazione scientifica.