Chi siamo

L’Associazione Culturale Tethys nasce a Firenze nel giugno del 1998 con lo scopo di divulgare la conoscenza della storia naturale, valorizzare il patrimonio naturalistico del territorio toscano e italiano, diffondere la consapevolezza delle problematiche ambientali e dell’importanza degli ambienti naturali tra le persone, con una particolare attenzione ai bambini e i giovani.

Dal 2015 l’associazione ha ampliato i propri orizzonti verso altri ambiti culturali, non solo scientifici, favorendo un approccio alla scienza che, avvalendosi di letteratura, storia, arte e musica, sia anche multidisciplinare e trasversale.

L’Associazione Culturale Tethys si compone di personale qualificato, con specifica formazione (Diploma di Laurea e in diversi casi anche Dottorato di Ricerca) e esperienza di comunicazione museale e divulgazione scientifica.

La Nostra Storia

Dopo aver iniziato, dal 1998, a curare gli aspetti della didattica nell’ allora Museo di Geologia e Paleontologia e, dall’ anno seguente, anche nei Musei di Zoologia “La Specola”, Antropologia e Etnologia e Mineralogia e Litologia, dal 2005 al 2016 Tethys ha gestito i Servizi Didattico Divulgativi del Museo di Storia Naturale dell’Università degli Studi di Firenze.

Tramite tali servizi l’Associazione ha curato l’intera logistica legata alla didattica del Museo comprendente sia gli aspetti educativi e divulgativi, sia quello della prenotazione delle attività. In quest’ambito l’Associazione ha  ideato  e realizzato una vasta gamma di progetti che hanno coinvolto scuole, famiglie, insegnanti, turisti e hanno favorito la partecipazione di un pubblico di ogni fascia di età, grazie ad attività  come visite guidate, visite tematiche con approfondimenti, visite “dietro le quinte”, attività in laboratorio e notti al Museo. L’Associazione ha sviluppato la capacità di una offerta didattica ampia ed eterogenea. Questa capacità ci ha permesso di soddisfare le diverse tipologie di pubblico, da quello che richiede grande rigore scientifico e un approccio accademico, fino a quello dei più piccoli per cui sono state appositamente studiate attività ludiche, ma sempre con finalità didattiche. Obiettivo dell’Associazione è sempre stato condividere con il pubblico l’interesse e la passione dei propri soci  peril Museo e per ciò che esso rappresenta in ambito naturalistico e scientifico.

Dal Gennaio 2005 Tethys ha ottenuto il riconoscimento di Associazione di Promozione Sociale (atto dirigenziale provincia di Firenze n° 211 del 27-01-2005) ed è iscritta al Registro Regionale, articolazione provinciale di Firenze.

Per  Tethys collaborare con il museo di Storia Naturale di Firenze ha significato una grande opportunità, ma l’Associazione ha realizzato anche altre attività ed iniziative, esterne a questa realtà, sparse sul territorio toscano. In particolare con:

– il Museo Civico di Fucecchio, occupandosi dell’allestimento e della didattica concernente le collezioni naturalistiche ivi conservate.

Open Lab dell’Università degli Studi di Firenze realizzando i progetti Chi scava scova, Alla scoperta degli insetti e Il viaggio dell’acqua.

Provincia di Firenze, Settore Ambiente, nelle seguenti occasioni: 2010-2011 e 2011-2012: incarico di collaborazione alle attività del Laboratorio di Didattica Ambientale di Villa Demidoff (Parco Mediceo di Pratolino)

Attualmente Tehtys prosegue la proficua collaborazione con il Museo Galileo di Firenze per la realizzazione di visite e attività di laboratorio rivolte alle famiglie

Dal 2016 Tethys realizza corsi di studio e aggiornamento patrocinati da Aigae, l’Associazione Nazionale Guide Ambientali Escursionistiche.

Oltre a queste attività, l’Associazione Tethys ha inoltre progettato e organizzato numerose iniziative minori rivolte alla cittadinanza nei vari Quartieri di Firenze, ha organizzato e svolto campi estivi per ragazzi e ha curato allestimenti di sale e mostre in piccole realtà museali.