Novità

I nostri operatori

Anna Maria Cardini

Laureata in Storia Moderna presso l’Università degli Studi di Firenze.

Ha collaborato con varie case editrici fiorentine ed è autrice di alcuni testi d’argomento storico, storico-gastronomico, storico-turistico. Ha inoltre svolto supplenze temporanee delle scuole elementari di primo grado.

Dal 2015 svolge attività didattiche presso il Museo di Storia Naturale di Firenze per conto dell’Associazione Culturale Tethys, prendendo parte anche alla progettazione ed alla realizzazione di Campus Pasquali, Natalizi ed Estivi rivolti ai bambini dai 6 ai 12 anni presso i Musei di Storia Naturale di Firenze.

Filippo Ceccolini

Laureato in Scienze Naturali nel 2006 presso l’Università degli Studi di Firenze, dove ha poi conseguito il Dottorato in Etologia ed Ecologia animale nel 2009 ed è stato nominato Cultore della materia in Zoologia nel 2012. Fa parte dell’Associazione Culturale Tethys dal 2006 e da allora per conto di essa per oltre un decennio ha organizzato e svolto attività didattiche nelle varie sezioni del Museo di Storia di Naturale di Firenze. Sempre per conto di Tethys ha effettuato attività didattiche presso il Museo Galileo, Openlab, la collezione Lensi del Museo del Territorio di Fucecchio, oltre che in varie scuole e centri commerciali. Nel 2008 entra a far parte del Consiglio Direttivo dell’associazione e nel 2014 ne diviene Presidente. Nel 2010-11 è docente universitario di Biologia dei vertebrati per l’Università di Firenze. Dal 2014 è Presidente del Gruppo Entomologico Toscano. Membro del Comitato di Redazione della rivista entomologica Onychium, è autore di circa 60 pubblicazioni concernenti soprattutto l’Entomologia, ma anche l’Ornitologia, l’Etologia e la Museologia.

Silvia Cortellessa

Silvia Cortellessa, nata a Roma il 20/11/1979, laureatasi in Scienze Naturali, nel 2015 ottiene il titolo di dottorato di ricerca in Biologia Animale. Dal 2011 è supplente temporaneo per l’insegnamento di Scienze Matematiche, Chimiche, Fisiche e Naturali (A059) nelle scuole secondarie di primo grado.

Dal 2014 è segretaria e membro del consiglio direttivo del Gruppo Entomologico Toscano e nello stesso anno è docente per i corsi (presso il Museo di Storia Naturale dell’Università degli Studi di Firenze): progetto “Collmap” dell’ANMS (Associazione Nazionale Musei Scientifici) – “Tassonomia dei Coleotteri Italiani” .

Dal 2014 è socia dell’ Associazione Culturale Tethys, per la stessa si occupa come operatore scientifico di progettazione e realizzazione di visite guidate e percorsi tematici presso la sezione di Paleontologia e Zoologia del Museo di Storia Naturale. Si occupa di lezioni al museo per i progetti “Il mondo di un passato lontano” e  “miniMEGA” nel comune di Firenze, realizzato dal Museo di Storia Naturale e PortaleRagazzi; cura i laboratori didattici e le attività di divulgazione nel campo delle Scienze per “OpenLab”. Operatore Scientifico per conto dell’Associazione Culturale Tethys presso il Museo Galileo di Firenze nell’attività “A tutta scienza”. Partecipa inoltre alla progettazione e alla realizzazione di Campus Estivi, Natalizi e Primaverili presso il Museo di Storia Naturale di Firenze.

Attestati a norma di legge: addetto HACCP

Francesca Graziani

Laureata in Scienze Naturali presso l’Università degli Studi di Firenze nel 2004. Nel 2013 ha sostenuto un corso della Provincia di Firenze in didattica ambientale. Dal 2105 svolge attività didattiche presso il Museo di Storia Naturale di Firenze per conto dell’Associazione Culturale Tethys, di cui è membro del consiglio direttivo e tesoriere dal 2016. Sempre con Tethys, progetta e svolge attività didattiche per Open Lab  (struttura formativa per promuovere la cultura scientifica dell’Università di Firenze),  come lezioni in classe e scavi paleontologici simulati. Si è occupata anche di laboratori domenicali per le famiglie presso il Museo Galileo. Dal 2015 partecipa alla progettazione e alla realizzazione di Campus Estivi, Natalizi e Primaverili rivolti ai bambini e ai ragazzi di età compresa tra i 7 e i 12 anni, presso il Museo di Storia Naturale di Firenze. Fra le sue esperienze ci sono l’apicoltura, la fotografia naturalistica e la stesura di testi di divulgazione naturalistica e ambientale per internet.

Sylvia Di Marco

Laureata in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Torino, ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze Antropologiche presso l’Università degli studi di Firenze. Ha maturato una decennale esperienza in campo educativo, con scuole di ogni ordine e grado. Dal 2005 svolge attività didattiche (visite guidate, laboratori, attività tematiche) presso il Museo di Storia Naturale di Firenze per conto dell’Associazione Culturale Tethys, di cui è membro del consiglio direttivo dal 2014. Dal 2014 partecipa alla progettazione e alla realizzazione di Campus Estivi, Natalizi e Primaverili rivolti ai bambini e ai ragazzi di età compresa tra i 7 e i 12 anni, presso lo stesso Museo di Storia Naturale di Firenze. I campi di competenza sono l’antropologia e la paleoantropologia, l’etnologia, la biologia umana, l’anatomia e la paleontologia. E’ autrice di più di 20 contributi scientifici su riviste nazionali ed internazionali.

Elena Maj

Laureata in Scienze Naturali presso l’Università Statale di Milano con una tesi sulla divulgazione della conoscenza scientifica negli Orti Botanici, si occupa di didattica e divulgazione scientifica sia in ambito scolastico che museale. Nel 1996 ha inizio la sua collaborazione continuativa con la Cooperativa dei Ragazzi  di Firenze, nella progettazione e realizzazione di percorsi rivolti alle Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado, presso il Laboratorio scientifico e Orto botanico di Matassino, Figline Valdarno (FI), in qualità di operatore didattico.

Dal 2015 entra a far parte dell’Associazione Tethys, nel Consiglio Direttivo dal 2016, svolgendo attività rivolte al pubblico del Museo di Storia Naturale di Firenze e Open Lab (visite guidate, laboratori didattici, progettazione).

Annalisa Paglianti

Laureata in Scienze Naturali nel 2001 presso l’Università degli Studi di Firenze, dove consegue il Dottorato in Etologia ed Ecologia Animale nel 2004, è stata nominata Cultore della Materia in Zoologia nel 2004 ed è correlatrice di 4 tesi di laurea. Titolare di borse di studio per la ricerca presso l’Università di Firenze e University of Washington, USA. Dal 2004 ha svolto supplenze temporanee per l’insegnamento di Matematica e Scienze nella scuola secondaria di primo grado.  Dal 2006 per conto dell’Associazione Culturale Tethys, di cui è membro del consiglio direttivo dal 2008, progetta e svolge didattica rivolta ad adulti, famiglie e scolaresche nel Museo di Storia Naturale di Firenze, per quanto concerne zoologia, anatomia, botanica, paleontologia e storia della scienza. A partire dal 2006 si occupa di progetti scientifici, con lezioni e attività pratiche, svolti nelle classi di Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Secondaria di primo grado.  Dal 2007 cura attività didattiche rivolte a scolaresche per Open Lab e a partire dal 2010 svolge e progetta attività divulgative rivolte alle famiglie per il Museo Galileo. Nel 2010-2011 e 2011-2012 è docente universitario di Anatomia Comparata e Zoologia dei Vertebrati per l’Università di Firenze. Nel 2012 e 2013 svolge attività didattiche presso vari centri commerciali Coop in Toscana per la campagna “Un pipistrello per amico” promossa da Coop e Museo di Storia Naturale di Firenze. Nel 2014, 2015 e 2016 prende parte alla progettazione e realizzazione dei Centri Estivi, Natalizi e Primaverili rivolti a bambini e ragazzi tra 7 e 12 anni presso il Museo di Storia Naturale di Firenze.  Per l’anno accademico 2016-17 è titolare del corso “Le piante e l’uomo” presso Università dell’Età Libera, Comune di Sesto Fiorentino. È autrice di una quindicina di pubblicazioni scientifiche riguardanti l’Etologia di pesci e crostacei d’acqua dolce.

Lucia Pizzocaro

Laureata magistrale in Scienze della Natura e dell’Uomo nel 2013 presso l’Università degli Studi di Firenze con tesi riguardanti gli insetti sociali. Ha frequentato il corso di perfezionamento post-laurea “STRIVE” sulle strategie e i metodi per la gestione delle specie alloctone invasive. Consegue nel 2014, presso l’Università degli Studi di Siena, il Master di I Livello in Tutela e gestione dei musei e collezioni di beni naturalistici e storico scientifici, con uno stage presso il Museo di Storia Naturale di Firenze. Dal 2014 per conto dell’Associazione Culturale Tethys, di cui è Vice Presidente dal 2015, progetta e svolge attività didattico-divulgative rivolte a scolaresche, famigile e adulti nel Museo di Storia Naturale di Firenze, soprattutto nell’ambito della zoologia, paleontologia e botanica. Sempre presso il Museo, nel 2015 e 2016 prende parte alla progettazione e realizzazione dei Centri Estivi, Natalizi e Primaverili rivolti a bambini e ragazzi tra 7 e 12 anni. Collabora con il Reparto di Entomologia del Museo dal 2012. Ha inoltre inserito dati sulle collezioni del Museo nell’ambito del progetto “ANMS Collmap”. Dal 2015 fa parte del Consiglio Direttivo del Gruppo Entomologico ed è Segretaria di Redazione della rivista scientifica Onychium.

Beatrice Rossi

Laureata in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Firenze con una tesi in arti applicate e oreficeria riguardante gioielli e suppellettili di popolazioni nomadi africane.

Dal 2009 collabora con l’Associazione Turismo ed Ambiente di Borgo San Lorenzo, occupandosi di progettazione turistica, didattica e animazione per bambini e ragazzi, basandosi su valori quali sostenibilità ambientale e sociale. Progetta ed esegue, tramite l’Associazione, laboratori artistici, culinari ed educativi presso i Centri Estivi del Q4 e presso la Fattoria dei Ragazzi.

Dal 2013 collabora con la redazione di Toscana News per la stesura di articoli sulla cultura tradizionale toscana, l’artigianato di alta qualità, nuove tendenze, gastronomia e agroalimentare. Ha vinto alcuni premi per la reinterpretazione di antichi piatti toscani, tra cui il premio “La mia Toscana 2015”. Da gennaio 2014 si occupa di social media management, progettazione, realizzazione e gestione di siti web per la promozione di attività culturali, sociali, artistiche, enogastronomiche e commerciali.

Da marzo 2015 svolge attività didattiche presso il Museo di Storia Naturale di Firenze e visite guidate presso la sezione di Antropologia ed Etnologia per conto dell’Associazione Culturale Tethys di cui è membro dal febbraio 2015. Dal settembre 2015 partecipa alla progettazione e alla realizzazione di Campus Estivi, Natalizi e Primaverili rivolti ai bambini e ai ragazzi di età compresa tra i 6 e i 12 anni, presso il Museo di Storia Naturale di Firenze.